L’ecosistema produttivo toscano dell’advanced manufacturing
Cos’è GATE 4.0?
GATE 4.0 è il Distretto regionale toscano “Advanced manufacturing 4.0”. Ci occupiamo di mettere in contatto imprese, centri di ricerca e operatori finanziari per stimolare l’adozione delle nuove tecnologie da parte delle imprese manifatturiere toscane e favorire la crescita delle persone e delle aziende.
Grazie a un network di imprese ad Alta Specializzazione, ti supportiamo nella definizione e nello sviluppo del tuo progetto attraverso le tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 e le relative opportunità di finanziamento e agevolazioni per la formazione 4.0 del tuo personale.
Le tecnologie abilitanti per l’Industria 4.0
- Robotica e Intelligenza artificiale
- Big data & Analytics
- Internet of Things
- Integrazione verticale e orizzontale
- Manifattura additiva e avanzata
- Realtà aumentata e virtuale
- Simulazione
- Cloud
- Cyber security
- Strumenti e metodologie a supporto
Tecnologie
- Robotica e Intelligenza artificiale
- Big data & Analytics
- Internet of things
- Integrazione verticale e orizzontale
- Strumenti e metodologie
- Manifattura additiva e avanzata
Gate
GATE SPA è una piattaforma collaborativa di venture building e business integration. GATE spa è un progetto imprenditoriale basato su tre principi: la messa in rete e valorizzazione di talenti, progetti e risorse, la crescita delle persone e delle imprese e la gestione di luoghi dedicati all’innovazione.
Linfa Digitale
Linfa Digitale SRL è una società di consulenza che affianca le aziende potenziandone l’organizzazione attraverso il miglioramento dei processi e il business development.
Errequadro
Erre Quadro SRL è una società di consulenza e R&S che ha come obiettivo quello di supportare i processi di innovazione di imprese private, centri di ricerca e PA, applicando soluzioni software e metodologiche sviluppate in anni di ricerca nel campo dell’innovazione tecnologica, della proprietà intellettuale e della linguistica computazionale.
Industria Servizi
Industria Servizi SRL, è la struttura specializzata di Unione Industriali (Pisa) in grado di garantire servizi di alta qualità e flessibilità che offrono alle imprese vantaggi in termini di economicità, preformance ed ottimizzazione delle risorse aziendali.
L' Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico (URTT) è l'ufficio della Regione Toscana che ha lo scopo di supportare i gruppi di ricerca e gli Uffici di Trasferimento Tecnologico nell'identificare, definire e avviare azioni di valorizzazione dei risultati della ricerca promuovendo le loro tecnologie, competenze e innovazioni verso il sistema produttivo.
Per favorire il matching ricerca-impresa il portale Toscana Open Research (TOR) raccoglie brevetti e competenze delle Università generaliste e Scuole superiori universitarie toscane
Esplora la tua opportunità 4.0!
Se vuoi diventare Partner del distretto e accedere alle iniziative e alle opportunità riservate, contattaci