Formazione 4.0 A km 0

Il nostro territorio è davvero ricco di conoscenza e desideroso di supportare il processo di digitalizzazione delle aziende toscane prima di tutto: per questo motivo GATE 4.0 si impegna nella creazione di percorsi formativi in ottica di transizione 4.0, attraverso collaborazioni con Università, laboratori di ricerca e presso i partner tecnologici del distretto.

FORMAZIONE 4.0 A KM0 è il nostro percorso formativo 4.0 per le imprese manifatturiere in fase di digitalizzazione interessate a conoscere le tecnologie abilitanti del territorio Toscano, a km0.

Si tratta di un percorso in cui il personale delle aziende può toccare con mano le nuove tecnologieinteragire con esperti del settore e comprendere come queste tecnologie potrebbero essere implementate nel settore di provenienza.

Il percorso è finanziabile e supportiamo le aziende interessate a portarlo a credito di imposta formazione 4.0.

A chi si rivolge?​

  • Chi si occupa di selezione, implementazione, gestione e interlocuzione con fornitori di tecnologia digitale per la propria azienda 
  • Chi progetta e gestisce il processo di transizione di un prodotto meccanico, elettronico, meccatronico ad un prodotto pienamente digitale e “smart”
  • Chi si occupa di Operations, R&D, Produzione, Ufficio Tecnico, Customer Care per prodotti innovativi, Sales, Marketing Strategico, Innovation Manager, Responsabile IT

Il percorso è modulare e “su misura”: è possibile scegliere i moduli formativi d’interesse e comporre il proprio percorso.

Moduli formativi 4.0 disponibili​

1. Modulo Robotica collaborativa

2. Modulo Internet of Things & Analytics

3. Modulo ERP-MES & CRM e Marketing Automation

4. Modulo Natural Language Processing & Artificial Intelligence

I seguenti temi sono invece legati alle tecnologie fondanti e ai servizi di supporto, e sono abbinabili a qualsiasi modulo:

  • Cultura della Cybersecurity e trattamento compliant dei dati
  • Formazione per Innovation Management e Project Management in ambito innovazione 
  • Analisi e Roadmap Design: da dove partire e come affrontare un processo di digitalizzazione 
  • Importanza della formazione degli operatori di linea 

Modalità di erogazione​

  • La formazione 4.0 avviene in aula o presso l’azienda che rappresenta lo stato dell’arte tecnologico a “km0″.
  • Le demo delle tecnologie vengono presentate dal vivo, sia presso le aziende del territorio che forniscono le tecnologie, sia presso le aziende che saranno le utilizzatrici finali di tali tecnologie nei loro stabilimenti.

Il percorso formativo avrà una durata variabile a seconda del numero di moduli scelti.
Per una crescita continua delle competenze, ogni 6 mesi il percorso formativo e i moduli saranno rinnovati e aggiornati sulla base delle novità disponibili e le relative nuove applicazioni.

Scopri di più sulla formazione 4.0

Compila il form e entra in contatto con noi per avere ulteriori informazioni sui nostri percorsi formativi.