Sigma Ingegneria nasce a Lucca nel 2004 guidata dall’esperienza dei futuri soci, avviata a fine degli anni 90, nell’ambito del progetto internazionale di fisica delle alte energie per la progettazione meccanica e della costruzione dell’esperimento Compact Muon Solenoid (CMS), il rivelatore di particelle del Large Hadron Collider presso il C.E.R.N. di Ginevra.
La possibilità di vivere nel contesto di una comunità scientifica internazionale, a contatto con persone e competenze interdisciplinari, ha determinato la crescita di un ambiente “familiare”, in cui tutti possono esprimere al meglio le proprie capacità e stimolare il miglioramento continuo.
Da allora matura partenariati di alto valore scientifico e tecnologico, collaborando stabilmente con Enti di ricerca scientifica quali il Consiglio Nazionale delle Ricerche, le Università degli Studi di Pisa e di Firenze e la Scuola IMT Alti Studi di Lucca, accrescendo le proprie competenze in ambito “innovazione” e “industria 4.0”.
Ricerca e Sviluppo rappresentano i cardini di una squadra multidisciplinare affiatata, composta da ingegneri aerospaziali, robotici e civili, designer, tecnici-informatici che coordinano il reparto di produzione elettrico e meccanico.
Oggi il core business di Sigma Ingegneria consiste nella realizzazione di macchine prototipiche per l’industria (sostenibili e certificate) e nella seguente produzione di piccole e medie serie.
Negli anni, oltre alla realizzazione di prototipi, l’azienda ha diversificato la propria produzione in due mercati distinti, dando origine a due brand di prodotto: Drowings®, che nasce nell’ambito di sistemi robotici autonomi tra cui droni ad ala rotante, rover terrestri e sistemi di sorveglianza su rotaia; Falmach®, una linea di produzione di macchinari made in Italy interamente dedicata al settore calzaturiero.
Entra in contatto con il Distretto