Azienda Partner del Distretto GATE 4.0: Zerynth
La tecnologia abilitante: Internet of Things
Zerynth IoT Platform: ZM1 (Modulo IoT di Zerynth), Zerynth Device Manager
Il problema da risolvere: il ruolo del progresso tecnico in agricoltura è esploso e la digitalizzazione punta a portare in agricoltura più efficienza, sostenibilità e competitività. I vivai devono gestire un sistema complesso di piante e dei trattamenti agronomici per gestire la nutrizione e difesa delle piante.
Inoltre le aziende agricole devono soddisfare degli standard certificati raggiungendo una sostenibilità economica ed ambientale attraverso l’utilizzo efficiente di fertilizzanti e pesticidi, la riduzione d’uso delle risorse idriche, il controllo del consumo di energia e la diminuzione del rischio di danneggiamento delle coltivazioni a causa di malfunzionamenti di sistema o eventi atmosferici.
Pierucci Agricoltura cercava un partner IoT affidabile per sviluppare una tecnologia che consentisse ai vivai di ridurre il consumo di energia e di acqua, diminuire le attività manuali per le procedure di monitoraggio e reporting dei dati, gestire e monitorare il sistema da remoto e ricevere notifiche in tempo reale su eventuali danni infrastrutturali.
La soluzione adottata: il team Zerynth ha sviluppato Nurset, una soluzione IoT e progettata per monitorare la coltivazione di piante ornamentali nei vivai. È stata costruita utilizzando un’unità di controllo di tipo industriale – il 4ZeroBox – connessa direttamente sul cloud attraverso lo Zerynth Device Manager. Le informazioni arrivano attraverso un portale web dedicato, che presenta un’interfaccia semplice ed intuitiva dotata di dashboard interattive. Il sistema consente l’analisi delle informazioni, gestisce un sistema di alert e trasferisce in digitale le informazioni su nutrizione e protezione dei raccolti. Inoltre può creare un registro digitale dei trattamenti ed offre l’opzione di esportarlo nei formati più utilizzati.
Nurset include uno strumento di analisi progettato per migliorare costantemente gli indicatori di performance della salute delle piante. Il sistema consente di estrarre ed analizzare i dati, così come di mandarli sul Cloud per una totale gestione da remoto applicando alti standard di sicurezza. Nurset genera automaticamente dei report e fa un costante monitoraggio dei KPI selezionati attraverso un raffronto con soglie configurate ed inviando alert via email o SMS in tempo reale.
Inoltre, grazie alla funzione di reporting dello storico, ha reso possibile la gestione di un quaderno digitale e la registrazione di pratiche agronomiche integrandole con i dati raccolti.
I risultati misurabili: Pierucci Agricoltura ha ampliato con successo la sua linea di prodotti offrendo ai suoi clienti una soluzione IoT smart, capace di registrare e monitorare in tempo reale la coltivazione delle piante nei vivai. E’ divenuta in grado di monitorare da remoto tutti i parametri relativi alle piante coltivate in vaso (temperatura, salinità ed umidità) supportando il rilevamento dati dal sistema di irrigazione (consumo di acqua e di energia, filtri a variabili di stato, livello dei fertilizzanti nella cisterna). Il sistema Nurset ha portato ai clienti a cui Pierucci Agricoltura offre assistenza, un risparmio del 30% in termini di tempo nelle attività di controllo e monitoraggio delle coltivazioni.
Parole chiave: Industria 4.0, IoT, smart agricolture, digital transformation.